La danza estatica della visione, connettiti con il tuo animale guida.
Tutti noi apparteniamo ad una comunità, quella dei nostri antenati. Nelle antiche tribù il rituale era strumento di divinazione e conoscenza, ma anche di introspezione interiore, alla ricerca del proprio potere.
Attorno al Fuoco Sacro, simbolo archetipo di trasformazione e rinascita, gli uomini e le donne di un tempo lontano danzavano e cantavano.
Tutt’ora alcune comunità aborigene praticano la danza attorno al fuoco per invocare gli spiriti della natura e lo spirto infinito.
Hai mai pensato di poter ricordare chi sei veramente? Il Rituale della Trance Dance Sciamanica è un viaggio della coscienza, attraverso il movimento libero e la danza estatica al ritmo di sonorità ancestrali e tribali.
A piedi scalzi a contatto con l’energia della Madre Terra. I tuoi occhi sono coperti da una maschera, simbolico volto del tuo animale guida.
In questo momento non hai bisogno di farti altre domande. Acquieta la mente. Non è necessario saper ballare, ma essere aperti e disponibili ad accogliere tutto ciò che appare alla coscienza.
Riscopri la tua vera natura!
La TRANCE DANCE è un’esperienza extra-ordinaria, che ti conduce piacevolmente in una dimensione parallela, fuori dallo spazio e fuori dal tempo; lì puoi scoprire la tua vera natura, ricongiungendoti con preziose energie vitali che ti donano nuovo vigore e benessere.
La praticavano gli Indiani d’America, la cui cultura era basata sul rispetto e sull’amore verso il creato, verso la Madre Terra e il Padre Cielo. Un amore aperto ai quattro elementi e condiviso con gli animali, simboli totemici e compagni di percorso, portatori di un messaggio spesso severo, ma sempre colmo d’amore e d’insegnamento.
Per gli sciamani di ogni dove il corpo è portatore di simboli, di proiezioni, di fantasmi personali e luogo di archetipi e, grazie alla danza, l’iniziato ritrova il corpo originario, un corpo antico che finalmente può esprimersi.
Ogni individuo attraverso il movimento può rivivere la storia che è insita in lui: una storia personale o una storia che può darsi sia sconosciuta all’Io, ma che comunque gli appartiene e che fa parte del patrimonio collettivo.
Lasciati guidare dallo sciamano ponte tra due mondi
Gli sciamani sono in grado di estendere i confini della loro consapevolezza, comunicando attraverso la loro coscienza con i mondi sottili. La trance è il modo per entrare in contatto con queste altre dimensioni e gli spiriti ed elementi che le abitano.
Una delle pratiche per lo sciamano di entrare in trance e guidare le persone a lasciare andare e viaggiare dentro loro stessi è quella della danza. Lo sciamano danza all’interno di un sacro cerchio al ritmo del tamburo, liberamente, senza uno schema definito.
In uno stato di trance guida con il suo tamburo i membri della comunità a danzare. I partecipanti sono trasportati metaforicamente nel flusso eterno della vita e proprio nel momento in cui danzatore e danza diventano un tutt’uno si percepisce la sacralità della danza sciamanica.
Così, in questo rituale estatico vengono rimesse in moto tutte le nostre energie vitali, le emozioni e le memorie vissute per poterle lasciare andare ed accedere ad uno spazio limpido di visione, dove possiamo sperimentare di essere energia uniti all’intera esistenza….dove siamo Uno con Tutto.
Il tamburo e la maschera
Il Tamburo
Il mio tamburo ha mille voci
Il mio tamburo racconta molte storie
Questo tamburo è pieno di mistero
Questo tamburo è pieno di sogni
Ascolta il suo battito
Ascolta il suo battito
Ora tu senti il battito degli zoccoli
Ora tu senti il battito delle ali
Tutto è Uno.canto Cherokee
Lo strumento indispensabile allo sciamano per entrare in trance e guidare il rituale è il tamburo. Esso rappresenta l’Universo e il battito. Per uno sciamano il tamburo è un oggetto prezioso perché attraverso il suo suono e le sue vibrazioni si unisce a tutti gli esseri viventi, formando il grande Uno.
Lo sciamano con il suono del tamburo entra a far parte del tutto acquisendo poteri magici per guarire. Per esso malattia e sofferenza sono solo sentieri nella foresta dove capita di perdersi, ma da dove si può anche tornare indietro.
La trance dance è un rituale anche di guarigione proprio perché ognuno può, sia singolarmente che in gruppo, esprimere i propri disagi, i propri conflitti, le proprie emozioni.
Guardando poi attraverso gli occhi di una maschera di un animale di potere, si amplia e potenzia la consapevolezza del mondo che ci circonda.
Nel rituale, infatti, la maschera dona a chi la indossa la possibilità di trascendere la propria personalità ed entrare in uno stato di coscienza non ordinario.
Le maschere sono state utilizzate in tutti i popoli, nelle Americhe, nel Mediterraneo, in Africa, Asia e nelle isole del Pacifico. In aggiunta al loro scopo primario per la trasformazione, hanno il potere appunto di liberare la vera personalità.
Rituali mascherati rivelano una connessione a livelli più profondi di noi stessi. In questa esperienza di trasformazione, molti raccontano che la Trance Dance induce una sorta di “esperienza di cambio di forma”.